Edilizia Eco-Sostenibile: costruire con il Sistema+ di Bioisotherm

Tempo di lettura: 10 minuti

Bioisotherm, da anni, utilizza l’EPS (polistirene espanso sinterizzato) come materiale isolante per i propri prodotti. Il suo impegno costante nella ricerca di prodotti per un’edilizia eco-sostenibile per l’ambiente l’ha portata, negli ultimi anni, ad utilizzare l’EPS-Neopor®, un EPS additivato con grafite che permette di migliorare la conduttività termica del materiale isolante e quindi di aumentare le performance di isolamento finale del prodotto installato.

Vuoi sapere di più sulla sostenibilità dell’EPS?  Leggi il nostro articolo: EPS isolante perfetto per l’edilizia sostenibile

Oggi, Bioisotherm ha integrato una nuova linea di prodotti, realizzati con materia prima altamente performante e prodotti senza chiedere alcuna risorsa fossile all’ambiente.

Bioisotherm presenta le nuove linee di prodotti cassero isolanti per pareti e solai, rispettivamente: Argisol + e Termosolaio +, che utilizzano materia prima proveniente da risorse totalmente rinnovabili, interamente prodotti in EPS-Neopor® BMB (BioMass Balance).


Argisol + e Termosolaio +

Vuoi sapere di più sui prodotti Argisol + e Termosolaio +?  Scarica la brochure sul Sistema costruttivo + di Bioisotherm 


Cos’è la versione BMB?

Neopor® BMB

BMB è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile. Con il metodo Biomass Balance, il 100% delle fonti fossili primarie necessarie per la produzione di EPS vengono sostituite con risorse rinnovabili, ovvero da biomassa come scarti di produzione o rifiuti organici, nella fase iniziale della produzione e attribuite ai rispettivi prodotti finali utilizzando uno schema di certificazione riconosciuto internazionalmente come REDCert².

La versione BMB (BioMass Balance) viene applicata per la produzione:

Vuoi sapere di più sul sistema costruttivo Argisol + e Termosolaio +?  Scarica la brochure sul Sistema costruttivo + 


Come si ottiene il Neopor® BMB?

Come illustrato nell’immagine sottostante, il metodo Biomass Balance per ottenere Neopor® BMB utilizzato per la linea ARGISOL + si differenzia dal metodo tradizionale in quanto:


Processo Neopor® BMB

Vuoi vedere un breve video che sintetizza il processo del Neopor® BMB per i prodotti Argisol +?  Clicca qui 


I vantaggi dell’utilizzo della versione BMB

I pannelli isolanti realizzati con la versione BMB offrono molteplici vantaggi, tra i quali:

  1. il risparmio di risorse fossili primarie non rinnovabili, quindi 0% di materia prima estratta dall’ambiente;
  2. un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 fino al 42% in meno rispetto all’EPS tradizionale;
  3. produzione di lastre isolanti di pari qualità e proprietà delle attuali, garantendo la stessa conduttività termica (λ = 0,031 W/mK per Argisol + e λ = 0,035 W/mK per Termosolaio +);
  4. i prodotti finali restano sempre degli elementi completamente riutilizzabili a fine vita, quindi 100% riciclabili;
  5. i prodotti finali sono certificabili secondo ReMade in Italy®, protocollo di certificazione per la conformità CAM. Inoltre, l’utilizzo di questi materiali favorisce positivamente nel punteggio dei principali protocolli di sostenibilità (es. LEED, BREEAM, ITACA, CasaClima Nature).


Vantaggi Neopor® BMB

Vuoi sapere di più sul sistema costruttivo Argisol + e Termosolaio +?  Scarica la brochure sul Sistema costruttivo + 


La validità della materia prima: l’EPS

EPS

Le proprietà dei prodotti Argisol + e Termosolaio + sono le medesime di quelle dei prodotti attuali realizzati con Neopor® e Styropor® standard, ovvero:

  • Eccellente conducibilità termica
  • Idrorepellenza
  • Resistenza all’invecchiamento
  • Facilità di posa e di lavorazione
  • Versatilità
  • Ottimo rapporto benefici/costi


La certificazione dei prodotti Argisol + e Termosolaio +

L’utilizzo del metodo BMB ha permesso di certificare i prodotti Argisol + e Termosolaio + secondo il protocollo riconosciuto ReMade in Italy®, ottenendo l’etichetta Classe A e permettendo di essere conformi ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) richiamati dal Superbonus 110%.

I CAM richiedono che, in un manufatto di polistirene espanso (EPS), sia verificata la presenza di materiale riciclato e/o recuperatodal 10% al 60% in funzione della tipologia del prodotto e della tecnologia adottata per la produzione”.

Certificazione ReMade in Italy®

I prodotti Argisol + e Termosolaio + ottenuti con la versione BMB permettono la presenza di materiale isolante totalmente recuperato e la percentuale è stata documentata attraverso uno schema di certificazione accreditato, quale ReMade in Italy®, come richiesto dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) introdotti dal DM 11 ottobre 2017 e richiamati dal D.L. 34/2020 relativo al Superbonus 110%.


Vantaggi CAM


Le etichette di certificazione ReMade in Italy®

Loghi Certificazioni

ARGISOL + è in possesso della certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato secondo il protocollo ReMade in Italy®, ottenendo l’etichetta Classe A e risultando conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).

TERMOSOLAIO + è in possesso della certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato secondo il protocollo ReMade in Italy®, ottenendo l’etichetta Classe A e risultando conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Vuoi saperne di più sul Sistema+ di Bioisotherm?

Scarica la brochure